Home Iscriviti Il filtro Associazione Aiuta Davide Notizie Assistenza Cerca Contattaci
COME FUNZIONA
Quando ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro, che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia, violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!

COME USARE DAVIDE
Basta iscriversi al servizio in una delle modalità previste: linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.













Ancora sull'emergenza educativa 10:30 - 5 Agosto 2008

Segnaliamo un articolo per far riflettere sull'importante questione dell'emergenza educativa, uno dei problemi più urgenti che riguarda i nostri giovani e la nostra società.
Dall'articolo L'invasione dei barbari di Umberto Spalletti – Il nuovo cittadino – Anno 2008, n. 3

"C'è un'invasione silenziosa che porta ogni anno nel nostro paese mezzo milione di barbari: i nostri figli.
Dobbiamo la definizione ad un filosofo, Ortega y Gasset, che già negli anni Trenta del secolo scorso così guardava alla nuove generazioni del nostro continente; invasione verticale dei barbari. Non c'è da offendersi, è una semplice presa d'atto. Si viene al mondo senza sapere nulla della civiltà che ci accoglie, animati solo da voglie, necessità e impulsi da soddisfare. Ogni sistema sociale si 'difende' da questa invasione civilizzando i nuovi barbari, trasmettendo loro i suoi principi e la sua cultura, educandoli ad inserirsi in un tessuto civile.
Da qualche decennio questo passaggio di testimone da una generazione alla successiva, questo trasferimento di civiltà sembra essersi bloccato, almeno nel cosiddetto Mondo Occidentale. I giovani barbari vengono allevati facendo credere loro che non esistono limiti da rispettare e autorità a cui obbedire né sacrifici da sopportare. Niente traumi per carità, perché ormai il criterio fondamentale della pedagogia è: 'Vietato vietare'! Così facendo la società smette di civilizzare i 'barbari verticali', che restano tali pur diventando adulti e persino laureati. senza educazione, senza cultura e con un linguaggio primitivo – come definire altrimenti il gergo tipico degli sms trovato dai commissari nei temi d'esame per l'ingresso in magistratura – i barbari ormai adulti continuano ad obbedire solo ai loro impulsi e alle loro voglie. (...)
Tra le tante emergenze, vere o presunte, che spuntano come funghi ogni settimana, quella educativa è la prima a cui porre rimedio, se abbiamo a cuore il futuro del nostro Paese.
Torniamo ad educare, ridiamo cittadinanza a parole ormai dimenticate come autorità, disciplina, sacrificio; e la TV, questo strumento privilegiato della pedagogia antisociale, possibilmente spegniamola. Cittadini non si nasce, però lo si può diventare.”

L'Associazione Davide condivide la preoccupazione per una questione così delicata e non più rimandabile come quella dell'emergenza educativa. A settembre uscirà un white paper sul tema, per cercare di approfondire e capire.


Ultimi 3 commenti su 3 totali
Francesca-Davide.it
Oggetto: La "colpa" dell'emergenza educativa
03/09/2008 ore 16:24
Rita Decastello
Oggetto: educazione
03/09/2008 ore 09:15
francesco
Oggetto: educazione
05/08/2008 ore 22:59
Associazione Davide.it Onlus - Via Emilia, 1 - 10078 Venaria Reale (TO) - Partiva Iva: 08493470010
Copyright © 2010 Davide.it. Tutti i diritti riservati.