Prevenire il rischio
Internet è un mondo in cui è possibile fare viaggi interessanti ma in cui è anche possibile incontrare delle insidie: è perciò necessario che i ragazzi siano in qualche modo protetti dai contenuti sconvenienti che si presentano sulla Rete in misura davvero imponente e con modalità subdole ed invasive.
I giovani devono conoscere i pericoli potenziali che si celano in Rete e, così come ogni genitore stabilisce delle regole di comportamento per i propri figli nella vita reale, è ugualmente importante stabilire, magari insieme, regole per l'uso di Internet: Davide propone un decalogo per la sicurezza dei minori su Internet.
A tal proposito i genitori hanno un difficile compito: non si devono solo limitare a proteggere i loro figli dal male, ma devono destare in loro il gusto e il desiderio del bene. Il compito dell'educatore è quello di incoraggiare i giovani ad utilizzare con intelligenza tutte le possibilità offerte da Internet, a diventare attori della comunicazione, a raccogliere e ordinare conoscenze e relazioni, a comunicare in modo democratico e creativo.
La Rete è una straordinaria opportunità di informazione, apprendimento, svago e comunicazione per i giovani che però devono imparare ad affrontare i possibili rischi. L'uso positivo di Internet va incoraggiato, così come un sincero dialogo tra genitori e figli poiché la miglior protezione sono le buone relazioni familiari.
Prevenzione non repressione
Il metodo preventivo