Home Iscriviti Il filtro Associazione Aiuta Davide Notizie Assistenza Cerca Contattaci
PUBBLICAZIONI
• White Paper
• Newsletter
• Approvato da...

I white paper di Davide.it: pubblicazioni che trattano temi di rilevante interesse riguardanti le aree di competenza dell'associazione.

L'iniziativa vuole essere un completamento delle attività di ricerca e monitoraggio che l'Associazione porta avanti in tema di tutela dei minori, uso delle nuove tecnologie, abitudini e compartamenti dei giovani. Tenteremo di attirare l'attenzione ogni volta su un tema diverso, magari poco conosciuto, per descriverlo in modo il più possibile esaustivo e offrire spunti di approfondimento. Per i lettori più accorti e motivati sarà un utile strumento per aumentare la conoscenza di temi attuali e interessanti.



Il fenomeno dei social network   
White Paper n° 4 - Giugno 2010

Facebook, MySpace, Netlog, etc.: si parla sempre più di social network. Ma cosa sono davvero e come funzionano le reti di relazioni su Internet? Quali sono i rischi connessi ad un uso poco attento e consapevole? La strategia dei genitori deve essere quella di controllare, vietare o ancora lasciar correre? L'Associazione Davide.it prova a fare un po' di chiarezza affrontando un tema vasto e complesso ma sempre più attuale ed urgente.

Scarica il white paper in pdf  


L'emergenza educativa
White Paper n° 3 - Settembre 2008

Cosa si intende quando si parla della questione “emergenza educativa”? L'Associazione Davide.it invita a riflettere su uno dei problemi più urgenti che riguarda i nostri giovani e la nostra società. Si tenterà di capire meglio l'argomento esaminando fonti che lo hanno trattato diffusamente: tra queste la lettera di Benedetto XVI sull'educazione e un'intervista al Cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Scarica il white paper in pdf  


Il fenomeno i-doser
White Paper n° 2 - Luglio 2008

Negli ultimi giorni si è posto all’attenzione dei media un fenomeno nuovo e preoccupante: le droghe “sonore”, conosciute col nome di i-doser. Non ci sono ancora riferimenti scientifici corposi a riguardo poiché gli studi sul fenomeno sono ancora in una fase preliminare.
L’Associazione Davide.it, nell’ambito della sua attività di monitoraggio sui fenomeni sociali che riguardano i giovani in particolare in relazione alle nuove tecnologie, ha tentato un primo approccio con il problema raccogliendo le notizie disponibili.
Tenersi informati è indispensabile per potersi difendere dai contenuti web dannosi in maniera sempre più efficace.


Scarica il white paper in pdf  


I siti pro-ana
White Paper n° 1 - Maggio 2008

L’Associazione Davide.it, nell’ambito della sua attività di monitoraggio sui fenomeni del web, ha concentrato la sua attenzione sui siti “pro ana”, che sono cioè a favore delle trasgressioni alimentari (anoressia e bulimia). Per una lotta ai contenuti web dannosi sempre più efficace è indispesabile comprendere le dinamiche sottostanti a fenomeni di questo tipo, potenzialmente molto pericolosi per i giovani che ne subiscono il fascino. Ovviamente questi siti sono bloccati dal filtro Davide.

Scarica il white paper in pdf  

Associazione Davide.it Onlus - Via Emilia, 1 - 10078 Venaria Reale (TO)
Codice destinatario W7YVJK9 - P.Iva: 08493470010 - Cod. Fiscale 97621130018
Copyright © 2010 Davide.it. Tutti i diritti riservati.