Quando
ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro,
che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia,
violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!
COME USARE DAVIDE
Basta
iscriversi al servizio in una delle modalità previste:
linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.
Scatta da oggi l'obbligo per i provider di fornire agli utenti la navigazione filtrata ed il pannello per il controllo dei genitori sulle categorie filtrate.
Oggi è un giorno importante per i minori in Italia. E' entrato in esercizio il filtro per internet offerto da tutti i provider alle famiglie, attivabile da pannello di controllo. I 32 soci di AIIP hanno la possibilità di usufruire del lavoro di Davide.it per la classificazione dei continuti in oltre 60 categorie. Ma al di fuori di questa grande ed efficiente organizzazione a che punto sono le cose? Abbiamo provato a chiamare l'assistenza di un grande operatore italiano chiedendo come attivare il filtro sulla mia linea e sono stato rinviato al sito di un noto esperto informatico che ha risposte per tutto cio che riguarda l'informatica. Ma niente di più.
Eppure la legge è chiara. Tutti gli operatori devono dare una linea pulita alle famiglie che la chiedono. Inoltre devono avere un pannello di controllo per attivare e disattivare categorie di filtro secondo l'età del ragazzo che accede.
Nei prossimi giorni proveremo con altri operatori. Invitiamo tutti a chiedere al proprio operatore come attivare il filtro. Scriveteci le vostre esperienze in merito.