Quando
ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro,
che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia,
violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!
COME USARE DAVIDE
Basta
iscriversi al servizio in una delle modalità previste:
linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.
Il telefono cellulare ormai è utilizzato da tanti bambini e adolescenti e l’età si abbassa continuamente. Per i ragazzi è diventato un compagno indispensabile, per i genitori invece una fonte di continui guai: al portafoglio e soprattutto per la tutela dei diritti dei minori.
Basta pensare all’invio di messaggi pubblicitari no richiesti, allo scarico su telefonini di costosissime suonerie piuttosto che alla possibilità di collegarsi a siti a luci rosse.
Proprio per proteggere i più piccoli, rassicurare i genitori, nei gironi scorsi, i quattro principali gestori di telefonia mobili in Italia, Tim, Vodafone, Wind e 3, hanno firmato il nuovo Codice di Condotta per la Tutela dei Minori.
DAVIDE.IT partecipa con attivo interesse agli sviluppi delle applicazioni del Codice.
Il nuovo Codice segue l’esempio inglese in materia di telefonia mobile e di tutela dei diritti dei minori, e prevede anche la costituzione di un Organo di Garanzia che vigilerà sul corretto comportamento dei gestori. Grazie ad esso, nei servizi destinati agli under 18 sarà vietata la pubblicità, si potrà limitare l’accesso – o addirittura bloccarlo - a chat, suonerie, immagini o video a luci rosse. Per far scattare le limitazioni di servizi, di solito erogate a sovrapprezzo, i genitori dovranno rivolgersi al proprio operatore telefonico, ma non si sarà costretti a cambiare sim o numero telefonico, basterà, infatti, chiedere la carta servizi e procedere con il blocco. Per conoscere le modalità basta telefonare al numero clienti del proprio gestore telefonico, per conoscere , invece, le indicazioni contenute nel Codice di Condotta per la Tutela dei minori basterà consultare il sito internet delle compagnie telefoniche.
Davide.it consiglia ai genitori di far sottoscrivere al figlio minorenne un codice di comportamento, accettato e condiviso, prima di consegnare loro un telefono cellulare.
Se ne può scaricare un modello sul sito di Davide.it:
Modulo per accordo genitori/figli sull'uso responsabile del telefono cellulare
Esiste anche un documento simile per un accordo genitori/figli sull'uso responsabile di internet, utile anche quando si usino accessi filtrati o navigazione differenziata:
Modulo per accordo genitori/figli sull'uso responsabile di internet