Home Iscriviti Il filtro Associazione Aiuta Davide Notizie Assistenza Cerca Contattaci
COME FUNZIONA
Quando ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro, che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia, violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!

COME USARE DAVIDE
Basta iscriversi al servizio in una delle modalità previste: linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.













Vacanze: l'importanza di staccare la spina. 17:33 - 1 Agosto 2013

Agosto, tempo di vacanze e... di racconti di vacanze sui social network.
...
Assaggi di frasi, veloci tweet per descrivere ogni momento. E poi immagini, tante immagini, per catturare l'attimo e – immediatamente – renderlo pubblico. E così via alla foto del caffè della mattina, la spiaggia deserta (o super affollata), l'evolversi della tintarella, i nuovi occhiali da sole, il giorno di pioggia, la pedicure appena fatta e chi più ne ha più ne metta.
Se poter vedere, al rientro, album dei viaggi dei nostri amici seduti comodamente a casa propria, secondo tempi e modalità prescelti senza doversi sorbire noiose serate in cui venivano mostrate (e decantate) millemila foto sembrava un gran passo avanti, ci si può facilmente rendere conto che presto si è arrivati alla deriva.
Internet nel palmo di una mano. Sempre disponibile per orientarsi in città sconosciute, verificare aperture di musei e disponibilità di camere d'albergo, prenotare tavoli al ristorante e cercare il supermercato aperto più vicino. Possibilità infinite, comodità ghiottissime e solo qualche anno fa inimmaginabili. Gli uffici del turismo, i banchi informazione, la cartine stradali si sono trasformati in un amen in strumenti obsoleti, prossimi alla pensione.
Il tutto ha però anche un rovescio della medaglia: teste sempre chine su un tablet o cellulare, che sia a un tavolo tra amici, in auto o sotto un ombrellone, che sono qui ma anche altrove. Una mania di alcuni che sembra essere diventata prassi. Siamo sempre più incapaci di goderci appieno i momenti di svago e riposo, perché sempre proiettati in un altro posto (virtuale) e tempo (in attesa di like, commenti e feedback vari).
La febbre riguarda tutti: bambini, giovani, adulti. Perché, quindi, non considerare che la media education è importante anche in vacanza? Darsi un tempo e una modalità di fruizione dei nuovi media. E darlo ai propri figli. Per staccare davvero la spina, in questo caso non solo metaforicamente.
Buone vacanze!




Associazione Davide.it Onlus - Via Emilia, 1 - 10078 Venaria Reale (TO) - Partiva Iva: 08493470010
Copyright © 2010 Davide.it. Tutti i diritti riservati.