Si sono presentati il 12 aprile al Comitato di Garanzia Internet@minori i principali produttori di software interessati alla tutela dei minoriin rete. A Roma, nelle aule del Ministero delle Comunicazioni, sono sfilati con i loro prodotti e progetti i rappresentanti di Optenet, Websense, ICRA, Network Associates, Infoworld, Secure Computing, SurfControl, Symantec, Panda Software, Microsoft.
Va crescendo in vari ambiti la consapevolezza della necessità di proteggere i minori dai pericoli della rete e anche l'industria segue con interesse questo settore. Dall'insieme delle presentazioni è emerso che l'attenzione va posta non solo ai contenuti non adatti ai minori, ma anche a nuove e sempre più minacciose insidie: virus, spam, spyware, rischi del peer to peer... Ma l'impegno per una rete più si cura non può essere affidato solo ad un software, è necessaria l'educazione degli utenti, l'informazione familglie, l'attenzione degli operatori scolastici e delle agenzie educative nelle quali sono presenti punti di accesso alla rete.
Il lavoro di Davide.it in questo ambito è ritenuto importantissimo non solo dai Ministeri delle Comunicazioni e della Innovazione Tecnologica, ma dagli stessi provider e dalle Associazioni di tutela dei Minori.
La presenza di Davide.it all'interno del Comitato internet@minori, nella persona di don Ilario Rolle, è certamente utile alla diffusione di una cultura della prevenzione e allo sviluppo di pratiche e sistemi favorevoli ad una rete intelligente, pulita e sicura.
|