Quando
ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro,
che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia,
violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!
COME USARE DAVIDE
Basta
iscriversi al servizio in una delle modalità previste:
linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.
Si tratta di un nuovo documento strategico per la cyber-sicurezza, diviso in tre punti chiave. Stesse regole per tutti, prevenzione, nuovi standard per l'industria. Ma per sapere tutto bisognerà aspettare l'autunno.
Gli attacchi informatici sono aumentati. Del 36% nel 2011 rispetto al 2010.
L'Eurobarometro, presentato il 9 luglio da Neelie Kroes (Commissario Europeo per l'Agenda Digitale), mostra una tendenza alla sfiducia online. Secondo un campionamento, l'89% degli intervistati evita di fornire informazioni personali online e il 74% ritiene che il rischio di cadere vittima di reati informatici sia aumentato negli ultimi anni.
A fronte di questi dati, la Comunità Europea sarebbe pronta ad una strategia imminente per contrastare i cyber-crimini, che svelerà completamente in autunno. Secondo l'anteprima del “Corriere delle Comunicazioni”, sarebbero tre le fonti di intervento:
1. Stesse regole per tutti i paesi comunitari
2. Metodologie per la prevenzione
3. Standard condivisi anche per gli operatori del settore.
Il senso di questa strategia sarà quella di raggiungere una maggiore coerenza fra tutti i paesi comunitari, in modo da contrastare il crimine online in modo identico ovunque (almeno nella griglia) e con politiche non discontinue. Coordinazione, innanzitutto.
Per diminuire il senso di insicurezza, invece, saranno istituite in ogni stato membro autority o agenzie ad hoc incaricate di assicurare una sorveglianza più capillare. Ma non solo. È anche prevista la compilazione di un documento con 27 strategie nazionali che comprenderanno un piano d’emergenza in caso di attacchi informatici di vasta portata.
Prevenzione. Vedrà la nascita di un sistema europeo di allerta, in grado di individuare il rischio degli attacchi e le risposte da attuare. Questo punto prevede un fitto scambio di informazioni fra gli stati membri.
Nuovi standard per l'industria. Saranno aggiornati i requisiti minimi per l’industria in materia di sicurezza. Gli stessi requisiti verranno estesi dagli operatori delle reti a tutti gli attori di internet.
Per maggiori approfondimenti, bisognerà aspettare l'autunno.