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Arriva la nuova campagna italiana di Google sulla sicurezza online. Un'iniziativa per tutti, in collaborazione con la Polizia Postale.
Non sempre il web è una fonte di pericoli, anzi. La nuova campagna di Google Buono a sapersi è partita da pochi giorni, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ma è pensata per tutti i neofiti. L'obiettivo è quello di proporre un vademecum per navigare in sicurezza, così da gestire con consapevolezza la condivisione dei propri dati.
Secondo le stime di Google, infatti, il 79% dei navigatori non si sente sicuro durante la navigazione e ben il 95% teme che i propri dati possano essere utilizzati dal cybercrimine. Ma è anche vero che il modo migliore per combattere questi sospetti è l'informazione. Il progetto Buono a sapersi ha il preciso scopo di divulgare, informare, rassicurare, grazie ad una campagna di sensibilizzazione e istruzione che arriverà anche nelle scuole.
I pericoli della rete sono analizzati e spiegati in schede chiare e semplici, con piccoli step alla volta. Questo permette la consultazione ad un pubblico molto vasto. Ci sono anche sezioni dedicate al “come fare per”, in cui vengono illustrate tecniche per creare password sicure e come preservare la sicurezza della famiglia on-line.
In tutto le sezioni principali sono 4:
- La tua sicurezza online;
- I tuoi dati sul web;
- I tuoi dati su Google;
- Gestione dei tuoi dati.
Ognuna dà l'accesso ad altre sotto-categorie, complete e chiare. Di particolare utilità è il glossario, con tanto di video esplicativi, che fa il punto sui termini maggiormente diffusi. Spesso si tratta di parole in inglese, utilizzate con frequenza dagli addetti ai lavori, ma che possono risultare poco chiare all'utenza media. Parole come malvare, pishing, trojan, che identificano infiltrazioni esterne o “virus” di vario tipo, sono spiegate con chiarezza. Insomma un prodotto professionale, semplice, pensato anche come un buon ripasso per tutti.