Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Famiglia
Il Ministero delle Comunicazioni in collaborazione con Save the Children Italia presenta www.tiseico 14:28 - 25 Maggio 2007

L'associazione Davide.it segnala che il Ministero delle Comunicazioni ha inaugurato un rapporto di collaborazione con Save the Children Italia,

che attraverso una convenzione è stata identificata quale partner privilegiato per promuovere attività per la tutela dei diritti dell’infanzia, sotto il particolare profilo del rapporto del minore e le tecnologie della comunicazione, sia tradizionali che innovative.
Uno dei frutti di questa collaborazione è il sito www.tiseiconnesso.it, la cui realizzazione è stata affidata dal Ministero a Save the Children Italia che ne ha sviluppato i contenuti.

Il sito è un nuovo strumento che parla innanzitutto ai ragazzi, ma anche ai loro genitori e agli insegnanti ed è suddiviso in tre distinte aree.
L’area ragazzi è accessibile direttamente dalla home page e comprende sei sotto-aree, che contengono indicazioni per una navigazione sicura, per utilizzare videogiochi, gli strumenti delle community, i video on line, il copyright, il commercio elettronico.
L’area genitori è suddivisa in tre sotto-aree. La prima riguarda il tema delle nuove tecnologie, la seconda entra più nello specifico, con consigli in dettaglio su come aiutare i propri figli a sviluppare un comportamento sicuro e nella terza area vengono dati riferimenti utili per approfondire le tematiche trattate e per avere un quadro più completo del fenomeno.
Anche l'area docenti è suddivisa in tre sotto-aree. La prima si focalizza sui media nella scuola e su come si inseriscono i nuovi meda nella didattica; la seconda promuove un utilizzo sicuro delle NT e offre indicazioni su che cosa può fare il docente per orientare ad un utilizzo consapevole e nella terza vengono dati riferimenti utili per approfondire le tematiche trattate e per avere un quadro più completo del fenomeno.

Il sito è anche il punto di convergenza di una serie di rapporti di collaborazione sul tema, avviati in questi mesi.
Microsoft Italia ha messo a disposizione una serie di contributi (parental control scaricabili, video, etc), mentre Vodafone supporta la campagna attraverso un gioco on-line che guida le famiglie e i più giovani verso un uso responsabile dei telefonini. Nel sito c’è inoltre un collegamento all’esperienza del Marano Spot Festival, per la realizzazione di spot da parte dei ragazzi con contenuto sociale. Infine è stata avviata una collaborazione, destinata a crescere nel tempo, con la struttura ragazzi di Rai 3 per la diffusione di servizi e programmi realizzati nell’ambito dell’esperienza GT Ragazzi.

A partire dalla seconda decade di giugno sarà on air una campagna di comunicazione rivolta alle famiglie per sensibilizzarle sul tema dei potenziali rischi delle tecnologie. La campagna, promossa dal Ministero insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento informazione e editoria è realizzata da Saatchi & Saatchi.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/