Peugeot Citroen installerà SUSE Linux su circa 20mila PC desktop e 2.500 server, abbandonando definitivamente Windows.
Il produttore di automobili francese afferma di aver scelto SUSE Linux Enterprise Desktop perché "ben supportato, estremamente semplice da usare e integrabile con la nostra infrastruttura Windows-based".
La scelta fa risparmiare sui costi di licenza di Windows Vista e sull'acquisto di nuovo hardware.
"La migrazione a Vista richiede un significativo aggiornamento dell'hardware", ha affermato Charles King, senior analyst di Pund-IT. "I costi associati a questo aggiornamento inducono le aziende a considerare l'adozione di alternative a Windows e Office".
Come noto, SUSE Linux include la nota suite per l'ufficio OpenOffice 2.0 e un insieme completo di applicazioni desktop.
Anche il Comune di Monaco di Baviera ha scelto Linux per 14mila postazioni desktop e qualche centinaio di server. La Provincia di Bolzano lo ha scelto per tutte le scuole.
Tutte le scuole dovrebbero passare a Linux non solo per risparmiare, ma per dare maggiori possibilità di apprendimento agli studenti attraverso l'uso di software open source. La pigrizia di chi è preposto nelle scuola a queste scelte, favorisce la diffusione delle soluzioni meno impegnative anche se più costose. E poi ci si lamenta che la scuola non ha soldi... Impari dalle grandi industrie a risparmiare!
|