Gli associati di Davide possono usufruire dei servizi Rifugio Gastaldi con le stesse tariffe applicate ai i soci del Club Alpino Italiano.
Il rifugio Gastaldi è il più antico delle valli di Lanzo.Si trova a 2659 m in una conca naturale ai piede della Bessanese (3604 m), circondato da alcune tra le più belle e celebrate cime della val d'Ala, la centrale tra le tre valle di Lanzo.
Il rifugio (di proprietà della sezione del CAI di Torino) conta circa 80 posti letto suddivisi in alcune camerette e un dormitorio. Ogni piano è dotato di servizi e acqua corrente.
Il locale invernale ospita la sede distaccata del Museo della Montagna di Torino dove, con rare immagini d'epoca, viene documentata la storia recente delle valli di Lanzo e del Gastaldi.
Durante d'estate il Gastaldi si raggiunge in due ore circa con un agevole sentiero che parte dal Pian della Mussa.
Il rifugio è aperto in maniera continuativa (tranne una breve pausa a fine maggio) da inizio aprile a metà settembre. Tutti i giorni è possibile usufruire del servizio bar e ristorante.
Periodo apertura stagione 2006: dal 01/04 al 21/05 e dal 01/06 al 17/09.
Gestore: Marco Ferraris
rifugiogastaldi@rifugiogastaldi.it
tel: +39 0123 56 50 08
sito internet: http://www.rifugiogastaldi.it
Accesso stradale: Il rifugio è situato nel comune di Balme, provincia di Torino. Uscita a Venaria dalla tangenziale Nord di Torino, seguire le indicazioni per Lanzo, sulla provinciale di Parco della Mandria e quindi per Ceres. Qui la strada si restringe e sale sino a 1850 m del Pian della Mussa dove termina e si lascia l'auto. Si raggiunge quindi il rifugio Gastaldi proseguendo a piedi per facile ed evidente sentiero in 2 -2,5 ore circa.
|