Significa “ditale”, ed è un'applicazione di Mozilla che permette di creare siti direttamente nel browser. Vediamo come funziona
Il rilascio è recente, ma promette bene. Requisiti minimi: una conoscenza anche solo basilare del linguaggio Html. Appurato questo, si può creare in pochi minuti la propria pagina web, modificarla in tempo reale, e persino pubblicarla. Vediamo come funziona.
Thimble è un editor Html raggiungibile su questa pagina. Si tratta di un'applicazione di Mozilla, all'interno dell'iniziativa Web Makers, che ha già lanciato progetti interessanti come “Hackasaurus”, “Collusion” e “Popcorn”. L'utilizzo è molto semplice: si può partire da una pagina vuota o da alcuni esempi (template) già presenti sul sito. Al passaggio successivo, la pagina web verrà divisa in due colonne, in quella di sinistra c'è il codice da inserire/modificare, e in quella di destra i risultati immediati di ogni modifica. Volendo, con i “raggi-X” di Hackasaurus si possono estrarre intere parti di siti web già compilate, copiarle e incollarle nel proprio codice. Attenti solo a non copiare troppo e a non violare le norme sul copyright.
Con queste caratteristiche, Thimble si rivela un ottimo strumento di apprendimento. Uno, perché le modifiche sono davvero in tempo reale, e non c'è cosa più utile per imparare che provare a giocare con il codice e vedere cosa succede. Due, perché l'editor avverte l'utente su ogni errore di sintassi e fornisce indicazioni sulla compilazione. Per una maggiore chiarezza può essere interessante consultare la tavola periodica degli elementi (del web), dove sono elencate tutte le voci principali del linguaggio Html.
Ma l'altro eccezionale punto di forza di Thimble è la possibilità di pubblicare immediatamente la propria web page. Basta un click sul pulsante “Publish” e il gioco è fatto. Si aprirà una piccola finestra con l'indirizzo Url della propria nuova pagina, da condividere anche sui social.
Insomma, niente di più semplice e pratico. Una bella idea alla quale Davide.it dà il suo pieno appoggio, come dice la mission stessa di Mozilla “per promuovere l'apertura, l'innovazione e le opportunità del web”.
|