Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Tecnologia e internet
Ogni giorno nascono oltre 9.500 siti infetti 11:55 - 27 Giugno 2012

Il blog ufficiale di Google avverte: sono sempre più elevate le minacce on line e sempre più sofisticate. Ecco un modo per difendersi.

La rete moltiplica i suoi attacchi. Non passa giorno in cui non giungano notizie di nuovi pericoli dal web. Parliamo di cifre. Secondo un post del blog ufficiale di Google ogni giorno nascono 9.500 siti malevoli. Si tratta, come afferma il comunicato, “di siti innocenti che sono stati infettati da malware (software dannosi), o di altri costruiti apposta per diffondere walware o pishing (furto di dati personali)”.
Oltretutto, non c'è ambito tanto prolifico e attento alle novità quanto la pirateria informatica. Il panorama delle minacce cambia rapidamente, portato avanti dalle possibilità di guadagno a spese degli ignari navigatori. E in pratica, si spende sempre di più per la sicurezza on line e le voci in bilancio delle aziende sono sempre più numerose.
Ma attenzione anche ai messaggi positivi. Una delle frontiere del walware sono infatti i falsi antivirus (“Fake Anti-Virus”), che si scaricano come plug-in di sicurezza e danno invece indicazioni sbagliate. Mentre un virus si sta installando, questi micro-programmi bloccano l'antivirus vero e proprio e forniscono informazioni sulla non-pericolosità dell'azione. Come funzionano?
Li si incontra per caso, cercando antivirus generici sul web. Ma è meglio non fidarsi mai e utilizzare sempre e solo prodotti certificati. I “fake” avvertono astutamente l'utente di aver trovato sul sistema un walware e chiedono l'autorizzazione ad installare l'aggiornamento per difendere il computer. Il passaggio successivo è quello più letale: in realtà si sta per scaricare il virus e non la sua difesa. Ecco alcuni dei “falsi” più comuni: Antivirus 7, Antivirus GT, Defense Center, Protection Center, Sysinternals Antivirus, Security Master AV, CleanUp Antivirus, Security Toolbar, Digital Protection, XP Smart Security 2010. Su questa pagina si può trovare invece un elenco completo: http://freeofvirus.blogspot.it/2009/05/remove-fake-antivirus-10.html.

Sul fronte pishing, invece, i siti più tempestati dagli hacker sono quelli dove girano più soldi. In particolare eBay e PayPal. Secondo le ultime stime, alcuni siti-clone di pishing restano on line per poche ore, persino meno di un'ora, così da evitare di essere rintracciati.
Non è semplice difendersi da questi attacchi. È necessario sempre fare estrema attenzione durante la navigazione, e installare unicamente prodotti garantiti. Sia per gli antivirus, sia per i filtri e per i parental control.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/