Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Tecnologia e internet
Attenzione a dove va il click! 09:18 - 18 Aprile 2012

Esistono modi diversi per proteggersi dalle furbizie su internet, anche da quelle più nascoste e apparentemente innocue. Davide.it ve ne svela alcune

Spesso per non incorrere in spiacevoli conseguenze, basta fare un po' di attenzione.
I pericoli della rete (truffe, inganni, malware o virus) a volte si celano sotto pulsanti piacevoli e invitanti. In questo caso non bisogna mai cliccare a caso, soprattutto quando si trovano scritte lampeggianti, enormi, con la dicitura “gratis” o “download”.
Più l'offerta sembra interessante, più si corre il rischio di aprire le porte ad un virus.
Ma non è tutto. Il sito www.navigaweb.net avverte in questi giorni che ci sono delle truffe on line camuffate da iscrizioni. “italia-programmi.net” è uno di questi. Contiene programmi open source e free che non richiedono licenza, ma il sito richiede comunque una iscrizione con tanto di numero di telefono e indirizzo di casa. Mai fidarsi e mai lasciare informazioni di questo tipo in giro. Anche perché, dopo qualche giorno, vi potrebbe arrivare la notifica di un pagamento che probabilmente non avete mai autorizzato.
In ogni caso, per difendersi, esistono vari modi. Innanzitutto i filtri svolgono un'attività eccezionale perché bloccano in anticipo l'ingresso ad un sito sospetto, assicurando una navigazione ottimale.
Questa è sicuramente la strada più sicura e veloce, soprattutto per i bambini e gli adolescenti.
In aggiunta, ci sono anche alcuni siti che permettono di dare una valutazione immediata del sito su cui si sta navigando. WOT (Web Of Trust) permette di sapere immediatamente se un sito è affidabile o meno, tramite una ricerca veloce sul form nella sua home page. Il criterio di giudizio si basa su quattro parametri: attendibilità, affidabilità del fornitore, riservatezza, sicurezza per i bambini. Siti come quello di italia-programmi.net (che non contiene virus, ma che è comunque ingannevole) viene immediatamente riconosciuto. Inoltre, i commenti degli utenti che hanno visualizzato il sito possono essere molto utili, e si trovano subito sotto la griglia di giudizio.
Buona navigazione sicura a tutti.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/