Un Anno di Zapping, arriva la quarta edizione: il 22 giugno la presentazione alla Camera dei Deputati
Un Anno di Zapping, la prima guida critica all'offerta televisiva italiana realizzata dal Moige – movimento genitori e curata da Alessandra Caneva e Daniela Delfini, arriva quest’anno alla sua quarta edizione e sarà presentata al pubblico in un contesto speciale.
La conferenza stampa di presentazione del volume, edito dalle Edizioni Magi, infatti, si svolgerà mercoledì 22 giugno alle ore 15 presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini e con la partecipazione dell’On. Valentina Aprea – Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, l’On. Letizia De Torre, membro della stessa Commissione, la Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, ordinaria della cattedra di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige ed Elisabetta Scala, Responsabile dell'Osservatorio Media del Moige.
Anche per questa edizione sono stati esaminati oltre 100 programmi rappresentativi dell’intero panorama televisivo italiano, andati in onda in fascia protetta sui canali generalisti (presenti ancora in analogico per quelle regioni che non hanno attivato lo ‘switch-off’), digitali e satellitari, segnalati dalle famiglie all’Osservatorio Media del Moige o selezionati come must del palinsesto televisivo e considerati, quindi, degni di nota per l’influenza dei modelli offerti - in positivo o in negativo – o per il valore del prodotto stesso.
Particolare attenzione nell'edizione 2010/2011 è stata data ai canali tematici rivolti ai più piccoli e ai cartoni animati, prodotti ai quali è stata dedicata una sezione ad hoc nel volume: l’analisi dei cartoni animati è volutamente incentrata più sugli aspetti psicologici che su quelli tecnici, proprio per sottolineare l’impatto che possono avere sul bambino. Il Moige – movimento genitori ha voluto focalizzarsi su questo tema perché spesso i cartoni animati vengono erroneamente ritenuti tutti idonei ai minori, una valutazione non sempre corretta, così come ricorda la Prof.ssa Oliverio Ferraris nella prefazione del libro, specificando che “ci possono essere scene che i piccoli spettatori hanno difficoltà ad assimilare, non tanto sul piano intellettivo, quanto su quello emotivo.”
Molta importanza viene data alla programmazione della Fiction Rai e Mediaset e di rilevante interesse risulta anche l'appendice dedicata a quei programmi cult che sono stati più volte nelle edizioni precedenti e che non presentano particolari variazioni nei contenuti o nella forma.
Invariata la simbologia della classificazione: dal bidoncino per il trash alla stellina per la qualità, dal pollice verso indicante un programma solo per adulti al pollice alzato per quelli adatti a tutti, passando anche attraverso l’indicazione di idoneità per le varie fasce d’età. Il simbolo della Conchiglia Moige rappresenta sempre il riconoscimento più alto assegnato ai quei programmi che riescono a esprimere successo, qualità e valori positivi, offrendo un momento di intrattenimento valido per tutta la famiglia. 23 conchiglie e 12 bidoni caratterizzano questa quarta edizione di Un Anno di Zapping.
Il libro sarà acquistabile on line e in tutte le librerie italiane.
Fonte: MOIGE
|