La nuova giunta comunale rinuncia all'accordo stipulato dalla precedente amministrazione con Davide, che offriva gratuitamente i servizi di filtro alle scuole e ai cittadini di Venaria Reale.
I cittadini, le scuole e le istituzioni di Venaria Reale fino ad oggi potevano utilizzare gratuitamente il servizio di filtro internet, grazie ad un accordo tra il Comune e l'Associazione Davide. L'accordo con il Sindaco Pollari prevedeva che i server utilizzati allo scopo fossero ospitati nella sala dati del TOPIX insieme a quelli di Venaria.tv nel nell'ambito del Development Program.
Il TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point) per lo scambio del traffico Internet nell'area del Nord Ovest.
Il Development Program (DP) nasce nel 2006 per promuovere e sviluppare progetti di innovazione e per divulgare l’uso di Internet e della banda larga, avvalendosi di una piattaforma di Cloud Computing.
Il nuovo Sindaco e la sua Giunta si sono espressi in modo negativo in merito all'acconsentire all'Associazione Davide Onlus di continuare ad utilizzare l'infrastruttura TOP-IX, proprio nel momento in cui l'Unione Europea ha approvato il progetto presentato dall'Associazione Davide per la formulazione di un programma transnazionale di prevenzione della violenza nei social media.
La seduta della giunta comunale di cui sopra si è tenuta il 10 febbraio 2011.
C'è da sottolineare il fatto che questa scelta non fa risparmiare neppure un euro alla Città e priva le fascie più deboli della popolazione di quella sicurezza in rete tanto preziosa per tutte le famiglie.
L'Associazione si è già attivata per trovare un altro sponsor all'interno del TO-PIX.
|