Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Minori
Giornata Mondiale per la prevenzione degli abusi e della violenza contro i minori 09:54 - 19 Novembre 2010

Oggi, 19 novembre, è la Giornata Mondiale per la prevenzione degli abusi e della violenza contro i minori. La violenza a danno dei minori è un’emergenza globale di fronte a cui non si può chiudere gli occhi.

In occasione del XX anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, ricorre oggi la Giornata Mondiale per la prevenzione degli abusi e della violenza contro i minori.
Oggi, secondo i dati Unicef, 250 mila bambini sono coinvolti in conflitti in tutto il mondo e usati come combattenti, messaggeri, spie, ed oltre 1 miliardo di bambini vivono in 42 Paesi colpiti, tra il 2002 ad oggi, da questi conflitti. Secondo i dati raccolti dall’Unesco, circa 150 milioni di ragazze e 73 milioni di ragazzi sono vittime di violenza; 126 milioni di bambini sono implicati in lavori pericolosi; più di 50.000 minori l’anno muoiono uccisi.
La violenza a danno dei minori è un’emergenza globale che riguarda indistintamente qualsiasi strato sociale e ogni paese del mondo, comprese le nazioni ricche e l’Italia.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/