Anche quest'anno si ripete l'iniziativa Puliamo il mondo, la più grande manifestazione internazionale di volontariato ambientale. E allora perché non pensare di ripulire anche Internet?
Migliaia di volontari in tutta Italia per liberare le città dai rifiuti: Puliamo il mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Quest’anno si svolge il 24, 25 e 26 settembre ed è un'iniziativa allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
E allora perché, oltre a strade e giardini, non pensare di ripulire anche Internet, il luogo, seppur virtuale, che i nostri ragazzi frequentano per molte ore al giorno?
La gran parte di ciò che si trova in Rete è spazzatura e il Web può diventare un labirinto di trappole, perché contiene veramente di tutto: pedo-pornografia, satanismo, violenza, gioco d'azzardo. Senza dimenticare virus, trojan, spyware e malware, spesso presenti in alcuni siti, che possono provocare danni al pc.
La sensibilità verso questo problema, sia nelle famiglie che a scuola, è scarsa. Non ci si cura dei "contenuti tossici" della Rete, forse perché sono meno evidenti di quelli lasciati in strada o nelle discariche.
L'Associazione Davide.it invita tutti a partecipare all'iniziativa Puliamo il mondo anche in questa forma, non meno importante, di liberare Internet dai contenuti nocivi.
Segnalate i siti-spazzatura utilizzando l'apposito form alla pagina: http://www.davide.it/aiutadavide/segnala_siti.php (http://www.davide.it/aiutadavide/segnala_siti.php)
Il contributo di ognuno ci sarà utile per migliorare l'efficacia del nostro filtro per la navigazione sicura.
|