Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Davide.it
Un SMS per sottrarre bambini ai pedofili 22:11 - 14 Novembre 2009

Un sms per sottrarre centinaia di bambini del Nicaragua allo sfruttamento sessuale e al lavoro minorile è quanto chiede il Gruppo di Volontariato Civile (GVC Onlus). Per sostenere i suoi progetti, dal 10 al 30 novembre, invia un SMS a 48582 doni un euro.

Roma (Agenzia Fides) – Il Gruppo di Volontariato Civile (GVC Onlus) è una Ong italiana che da quasi 40 anni opera in 28 Paesi del mondo con programmi di cooperazione allo sviluppo e di emergenza. Dal 2001 è presente anche in Nicaragua, uno tra i paesi più poveri del pianeta con il 75% della popolazione che vive in condizioni di povertà e migliaia i minori che gravitano in uno stato di emarginazione sociale e fuori dal sistema di istruzione, vittime del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale, con un importante programma che si rivolge ai bambini e agli adolescenti, vittime di questi fenomeni. In particolare, l’obiettivo è quello di sottrarre allo sfruttamento sessuale e al lavoro minorile centinaia di bambini e di bambine per ricondurli a uno stile di vita adeguato alla loro età offrendo, tra le altre cose, un supporto sanitario, psicologico e giuridico e portando avanti un programma educativo che si avvalga di borse di studio per le scuole primarie e secondarie e di corsi di formazione professionale per i più grandi in modo da poterli avviare verso un’attività lavorativa che sia in grado di mantenere loro e le loro famiglie.
Fiore all’occhiello del progetto è la Casa del Joven Voluntario che GVC ha ristrutturato e trasformato in punto di ritrovo e aggregazione per i bimbi e gli adolescenti di Chinandega. Qui, infatti, sono stati allestiti spazi per lo studio e per le attività ricreative, una sala informatica, una sala di auto-aiuto con una psicologa, un’area di ricreazione dove i ragazzi possono giocare a ping-pong, leggere e ritrovarsi per stare insieme. Sempre qui, poi, è nato il Grupo de Radio y Prensa formato da ragazzi che, dopo aver frequentato un corso di giornalismo, sono stati chiamati a gestire un programma radiofonico quotidiano, promuovendo i diritti dell’infanzia e sensibilizzando la comunità locale contro la brutalità dello sfruttamento sessuale.
Per sostenere questo importante programma di solidarietà, dal 10 al 30 novembre, è possibile inviare un SMS al numero 48582 da cellulari donando, in questo modo, un euro; la stessa numerazione sarà valida chiamando da rete fissa per un valore di 2 euro. Con i fondi raccolti GVC intende acquistare una camionetta per l’unità di strada con cui contatta e aiuta i minori vittime dello sfruttamento e potrà garantire la continuità delle attività della Casa del Joven Voluntario, assegnando borse di studio scolastiche e organizzando corsi di formazione professionale.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/