Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Eventi
Benedetto XVI a Torino per Ostensione Sindone 13:22 - 27 Ottobre 2009

Il Papa il 2 maggio a Torino per l'Ostensione della Sindone, passerà al Cottolengo e poi incontrerà i giovani al Santo Volto. Davide.it invita i ragazzi ad aderire all'iniziativa, sarà predisposta una prenotazione sul nostro sito.

Benedetto XVI si recherà a Torino il 2 maggio 2010 in occasione dell'Ostensione della Sindone, che si svolgerà dal 10 aprile al 23 maggio dell’anno prossimo. Lo ha annunciato oggi con una Lettera l'arcivescovo di Torino, il cardinale Severino Poletto che ieri era stato ricevuto in Vaticano dal Papa. Come primo atto della visita Benedetto XVI sosterà in preghiera davanti alla Santa Sindone nel Duomo di Torino. Ci sarà poi la solenne Concelebrazione eucaristica per tutti i pellegrini in Piazza San Giovanni, alla quale seguirà la recita dell’Angelus. Nel pomeriggio il Papa incontrerà i giovani al Santo Volto e durante il tragitto farà una breve sosta al Cottolengo per incontrare e benedire gli ospiti della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Ecco un ampio stralcio della Lettera del cardinale Poletto:

“La giornata che il Santo Padre trascorrerà a Torino sarà per tutti noi un’occasione “unica” per incontrarLo, pregare per Lui e con Lui ed ascoltare il particolare messaggio che Egli porterà alla Chiesa torinese e a tutta la società civile del nostro territorio. Il Papa vorrà soprattutto donare una parola di conforto ai tanti sofferenti in sintonia col tema dell’Ostensione della Sindone “Passio Christi, Passio hominis”. Inoltre, nello spirito della sua ultima enciclica “Caritas in veritate”, esprimerà incoraggiamento e speranza a quanti stanno trepidando per un posto di lavoro in questa città, da sempre considerata “Città del lavoro e dell’industria”, che però in questo momento sente più che altrove le conseguenze di una crisi vasta e prolungata oltre ogni aspettativa.
Sono sicuro di interpretare il sentimento generale nell’esprimere la mia sincera riconoscenza a Sua Santità perché la sua Visita sarà per la nostra città e diocesi un dono straordinario del suo cuore di Padre e pertanto invito tutti ad elevare fin d’ora fervide preghiere al Signore e alla Vergine Consolata per la sua Persona e per il suo impegnativo Ministero. Lo accoglieremo con grande affetto ed entusiasmo e questo sarà per Lui sostegno e conforto per continuare a lungo ad offrirci la bella testimonianza della sua fede e della sua grande saggezza con cui sta guidando la Chiesa, diventando così anche per tutto il mondo un punto di riferimento di primaria importanza per la difesa dei valori fondamentali di tutta l’umanità.
Rimanendo in gioiosa attesa di vivere con frutto questa Visita Pastorale del Santo Padre, dobbiamo impegnarci con sincerità per non sciupare la speciale occasione di grazia che questo evento sarà per tutti noi in quanto darà nuovo slancio al cammino spirituale e pastorale delle nostre comunità cristiane e infonderà speranza e fiducia a tutti, a cominciare dalle tante persone provate dalla povertà e da ogni tipo di sofferenza fisica e morale”.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/