La Regione Piemonte sospenderà i servizi Internet erogati alle scuole. L'Associazione Davide, preoccupata delle conseguenze di questa decisione, offre gratuitamente l'abbonamento al filtro fino a fine anno.
Bilanci sempre più in crisi, necessità di ridurre le spese per far quadrare i conti e a rimetterci sono sempre i ragazzi. E' di questi giorni la notizia data a tutte le scuole piemontesi che gli organi competenti regionali hanno deciso di dismettere i servizi di filtro per navigare sicuri, posta elettronica e hosting di siti scolastici a partire da ottobre.
Cosa faranno i ragazzi? Non potranno più accedere a Internet? O navigheranno senza alcuna protezione? Gran parte di ciò che si trova in Rete è spazzatura e senza un filtro adeguato Internet può diventare un labirinto di trappole, perché contiene veramente di tutto: pornografia, violenza, satanismo, gioco d'azzardo, siti che incoraggiano a comportamenti legati ai disturbi alimentari.
La tutela dei diritti dei ragazzi non dovrebbe mai essere messa in discussione, la scuola dovrebbe garantire la sicurezza di un filtro davvero efficace e non repressivo per la navigazione dei propri allievi. I giovani devono essere incoraggiati ad utilizzare con intelligenza tutte le possibilità offerte da Internet.
Come Associazione Davide.it Onlus siamo preoccupati di questa decisione. Ci occupiamo da oltre dieci anni di promuovere ogni forma di tutela dei minori, in particolare in ambito telematico, grazie al filtro Davide che sconfigge il gigante Golia, cioè la rete mondiale del Web, proteggendo l’utente dalla visione di siti inadatti ai minori e sconsigliati anche agli adulti per il loro contenuto.
Ogni sforzo però è vano di fronte ad azioni come questa. Le scuole dovrebbero dare il buon esempio e far in modo che la navigazione protetta venga utilizzata anche a casa, in famiglia. Non certo togliere i servizi di filtro dalle proprie aule informatiche.
Per questo abbiamo deciso di offrire a tutte le scuole piemontesi l'abbonamento al filtro Davide 2.0 gratuitamente fino a fine anno, oltre a mettere a disposizione i nostri servizi di posta elettronica, firewall, hosting dei siti scolastici.
Per informazioni contattare il numero 0114530899.
|