Il presidente Usa Barack Obama ha messo in guardia gli adolescenti americani sui rischi che si corrono pubblicando troppe informazioni personali su social network come Facebook.
Nel corso di un dibattito con un gruppo di studenti di 14 e 15 anni Obama ha dichiarato che è necessario stare attenti a che cosa si pubblica in rete, perché potrebbe saltare fuori più tardi negli anni, magari durante un colloquio di lavoro.
Le parole di Obama fanno seguito a recenti studi secondo cui i datori di lavoro americani stanno ricorrendo sempre più spesso a siti come Facebook e MySpace per farsi un'idea dei candidati.
"Quando si è giovani si commettono degli errori e si fanno cose stupide. Ho sentito di molte persone che pubblicano i fatti loro su Facebook e poi fanno domanda per un lavoro e qualcuno va a fare una ricerca su di loro"... "desidero che voi facciate attenzione a quel che pubblicate su Facebook, perché nell'era di YouTube, qualsiasi cosa fate potrebbe ricomparire in futuro nella vostra vita".
Lo stesso Obama, peraltro, non esita a servirsi di Facebook, Twitter e altri siti di social networking per rivolgersi direttamente agli americani.
Come sempre è importante interrogarsi non tanto sulla bontà della tecnologia quanto sull'uso che se ne fa.
|