Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Eventi
GMG 2005 08:38 - 15 Febbraio 2005

Welcome to Köln 2005. E' Giovanni Paolo II che invita i giovani del mondo al prossimo incontro internazionale in Germania:

"Nell'impressionante cattedrale di Colonia sono venerati i Re Magi che, lasciandosi guidare dalla stella, sono stati condotti a Cristo.

Il vostro cammino di pellegrini verso Colonia comincia oggi. Cristo vi ci aspetta per celebrare la XX Giornata Mondiale della Gioventù."
Da quel momento la grande festa della fede è in piena preparazione – a Colonia e in tutta la Germania.
Chi aspettiamo?
La XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005 è un pellegrinaggio della fede ed in ogni modo un evento colorato. Sono invitati giovani dai 16 ai 30 anni di più di 120 nazioni. Insieme al Papa si aspettano ca. 400.000 partecipanti permanenti iscritti. Fino all’ultimo giorno questa cifra si raddoppierà. I giovani saranno accompagnati da ca. 600 vescovi e cardinali nonché da 4000 giornalisti internazionali. Durante 10 giorni gli occhi del mondo saranno diretti verso la Germania, la Renania settentrionale-Vestfalia e l’area di Colonia.

Che cosa succederà?
Il programma è così vario come lo sono gli ospiti. Inizia con i giorni d’incontro nelle diocesi tedesche. Dall’11 al 15 agosto 2005 giovani di tutto il mondo saranno ospitati da parrocchie in tutto il paese. Conoscersi, scambiarsi le esperienze, fare delle nuove scoperte: ecco gli obbiettivi di questi giorni che stanno sotto il motto “ospiti sono una benedizione”. Il 12 agosto 2005 si lancerà in tutta la Germania l’iniziativa „under construction“. Durante la giornata dell’assistenza sociale gli ospiti e gli ospitanti s’impegnano in vari progetti costruendo così insieme una civiltà dell’amore e della giustizia.

La settimana a Colonia
Le manifestazioni centrali della XX Giornata Mondiale della Gioventù durano dal 16 al 21 agosto 2005. Lunedì 15 agosto gli ospiti internazionali ed i loro ospitanti tedeschi si trasferiscono all’arcidiocesi di Colonia ed il giorno dopo si radunano sulle Poller Rheinwiesen (prati di Poll) lungo il Reno per la celebrazione della Messa d’apertura. Nei tre giorni seguenti le catechesi offriranno l’opportunità di parlare della fede e di celebrarla in 400 luoghi dell’arcidiocesi. Il Festival della Gioventù mette in scena musica, danza e performances di tutto il mondo nelle città di Düsseldorf, Bonn und Colonia.
Giovedì il promotore della Giornata Mondiale della Gioventù arriverà in Germania: con una grande cerimonia d’accoglienza sulle Poller Rheinwiesen si darà il benvenuto al Papa. Venerdì sarà dedicato alla Via crucis nella quale i giovani pellegrini commemoreranno la passione di Gesù Cristo.

Il finale
Il sabato, vanno tutti i partecipanti a Marienfeld (vecchia coltivazione a cielo aperto - Frechen) per celebrare i grandi eventi di chiusura. Dalla prima sera verrà celebrata la veglia insieme al Papa. Tutti i giovani pernotteranno lì per celebrare, la domenica mattina, la messa di chiusura e congedarsi da Colonia e dalla GMG. Alla conclusione il Papa invierà i giovani nel mondo ed esprimerà un nuovo invito: „Welcome to...“



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/