Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Tecnologia e internet
Il successo dell'Instant Messaging 15:47 - 11 Luglio 2008

Una ricerca conferma la grande diffusione dei servizi di Instant Messaging, in particolare tra i giovani.
Ma l'immediatezza della comunicazione e la semplicità d'uso del mezzo ha conquistato anche gli over 45.

Secondo uno studio condotto da NextploraI i servizi di Instant Messaging (IM) stanno conquistando velocemente un ruolo importante nella quotidianità degli italiani, grazie agli enormi vantaggi in termini di immediatezza e semplicità d’uso e alla possibilità di trasferire documenti in modo istantaneo.

Oltre il 90% del campione intervistato conosce i servizi di IM e quasi due terzi li utilizza normalmente durante le proprie sessioni online, in particolare:
I giovani compresi fra 16 e 24 anni sono i più importanti utilizzatori del servizio, che in questa fascia di età raggiunge il 73% di maschi e il 68% di femmine.
In questa fascia d'età l’utilizzo è quotidiano (61%), segno dell’importanza che lo strumento ricopre nelle giornate dei più giovani;
Anche gli adulti oltre i 45 anni utilizzano i servizi di IM con una frequenza molto elevata, che non scende mai oltre “una volta a settimana”.

Le fasce orarie di maggior utilizzo degli strumenti di IM, sono 9:00–12:00 e 15:00-18:00 (uso sul proprio luogo di lavoro). Ma vero boom di accessi per tutte le fasce d’età si registra tra le 20:30 e 22:30, ponendo Internet sempre più alternativo alla Tv anche durante il prime time, notoriamente il momento della giornata più importante per i network televisivi.

Inoltre lo studio individua due differenti stili di fruizione:
Il primo, specifico del pubblico più giovane, è caratterizzato da elevata frequenza e tempo speso, che sfiora le 4 ore quotidiane. I giovani tendono ad utilizzare le funzioni accessorie (emoticon, animoticon, scambio file) che il programma mette a disposizione e intrattengono più di una conversazione allo stesso tempo.
Lo stile di fruizione degli utilizzatori più maturi, meno frequente ma regolare, è più limitato nella sua durata e con un preciso picco di accesso nel dopocena. Inoltre, normalmente, si conversa solo con una persona per volta.





Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/