Abbiamo rilevato episodi scorretti accaduti su habbo.it, una chat per ragazzini. Ricordiamo ancora una volta l'importanza di non fornire dati personali a sconosciuti.
Su habbo.it alcune ragazzine sono state contattate per incontri personali da adulti che si spacciano per ragazzini.
Habbo è un Hotel virtuale dove i ragazzi interagiscono tra di loro usando un avatar personalizzato. L'Hotel virtuale è costituito da stanze pubbliche create da Habbo dove i giocatori possono chattare e stanze per gli ospiti che sono create dai giocatori stessi.
Tra le regole per la sicurezza su habbo c'è il divieto di "fornire informazioni personali che possano essere utilizzate per rintracciare te o altri nella vita reale". Evidentemente non sempre queste regole vengono rispettate, per cui, per tutelare la sicurezza dei ragazzi on line ci vediamo costretti a filtrare l'accesso a questo sito.
Ricordiamo alcuni punti del decalogo (http://www.davide.it/associazione/decalogo.php)per la sicurezza dei minori on line:
Non permettete ai vostri figli di usare chat non sorvegliate o non adatte ai ragazzi.
Preparate i vostri figli a non dare a nessuno via internet informazioni personali (nome, indirizzo, numero di telefono, email o foto) senza il vostro esplicito permesso. Non consentite che i vostri figli abbiano incontri a tu per tu con persone conosciute su internet, a meno che non sia presente qualcuno di vostra fiducia.
Rispettare alcune semplici regole permette ai ragazzi di usare Internet in tranquillità e sicurezza.
|