Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Generale
Cellulare e disturbi del sonno 09:44 - 13 Giugno 2008

Uno studio svedese sui giovani mette in relazione stress e disturbo del sonno con un uso eccessivo del telefono cellulare.

Trai vari "effetti collaterali" di un uso eccessivo del telefonino tra i più giovani ci sarebbe anche quello di essere fonte di stress e provocare disturbi al sonno.

La ricerca, presentata nel corso dell'Annual Meeting of the Associated Professional Sleep Societies è stata realizzata da Gaby Badre e collaboratori della Sahlgren's Academy di Gothenburg, in Svezia. Ha coinvolto 21ragazzi sani, di età tra i 14 e 20 anni, che svolgevano le normali attività di studio o lavoro senza problemi di sonno. I giovani sono stati divisi tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo. Il gruppo sperimentale ha potuto fare 15 tra telefonate o messaggi, mentre al gruppo di controllo non sono state permesse più di cinque tra telefonate e messaggi; al termine i ragazzi hanno dovuto rispondere a un questionario sulle abitudini e sul sonno.




I risultati della ricerca mostrano, nei ragazzi che hanno fatto più uso del telefonino, maggiore agitazione, comportamento irresponsabile, difficoltà nel prendere sonno, sonno disturbato e infine maggiore suscettibilità alla fatica e agli stress in generale.
La dipendenza dal cellulare sta diventando comune e i bambini iniziano a utilizzare i telefonini in una fase precoce della loro vita. Sembra quindi esserci una connessione tra l'uso intensivo dei cellulari e disturbi per la salute.

Fonte: Moige (http://www.genitori.it)



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/