Una delle caratteristiche innovative di Firefox è la possibilità di utilizzare estensioni e plugin, alcuni dei quali possono dare una mano a moderare le varie forme pubblicitarie che spesso riempiono le pagine Web
Il telecomando del Web
Come la tecnologia viene in aiuto del tele-consumatore fornendogli un oggetto fondamentale come il telecomando che consente, tra le altre cose, di non sorbirsi i lunghi e noiosi minuti di spot immersi all'interno di un film, la stessa tecnologia può fornire ai Web-consumatori la possibilità di ricevere le informazioni senza che queste siano per forza infarcite di spot e banner che, per chi ha il traffico a pagamento, costituiscono anche un esborso economico non richiesto e non gradito.
La tecnologia in questione è figlia, prima di tutto, di Firefoxil browser Open Source che grazie alle sue caratteristiche di sicurezza, funzioni, stabilità ed estendibilità, rappresenta in questo momento una fantastica alternativa al classico Internet Explorer.
La versione 1.0 in italiano di Firefox è scaricabile gratuitamente e consente l'import di tutte le impostazioni da parte di Explorer, compresi i "preferiti", garantendo un passaggio rapido ed indolore dal browser Microsoft al browser "di tutti".
Una delle caratteristiche più interessanti di Firefox è la sua impostazione a framework che gli consente di esporre un'interfaccia applicativa per integrare i plugin e le estensioni di terze parti. Questi ultimi sono ormai un numero impressionante, molti li potete trovare sul sito Mozilla Update, e alcuni di questi sono dedicati proprio all'eliminazione degli spot dalle pagine Web.
|