Verrà presentato nei prossimi giorni “Il mondo di Loki”, un gioco interattivo per insegnare ai bambini a difendersi da eventuali comportamenti minacciosi.
Il mondo di Loki: è un gioco interattivo per riconoscere e gestire comportamenti minacciosi contro i ragazzi, che sarà presentato nei prossimi giorni a Trani. La proposta è stata progettata dalla società C Cube, in collaborazione con le università di Roma “La Sapienza” e di Salerno e ha visto la partecipazione alla realizzazione di psicologi, criminologi, formatori, docenti e forze di Polizia.
Il gioco sarà fruibile in rete e in aula e insegnerà ai bambini a difendersi dagli aggressori.
Il mondo di Loki simula le più frequenti situazioni a rischio d'abuso e il bambino, che si identifica nel personaggio principale, potrà scoprire le strategie di riconoscimento e le eventuali tecniche per difendersi. Il progetto, che parte da Trani in via sperimentale a livello nazionale e con la collaborazione di genitori e insegnanti, non si limita al gioco realizzato ma verrà integrato con una serie di servizi di assistenza per lo sviluppo cognitivo e la tutela dell’integrità fisica del bambino, di cui il gioco è il primo e più importante strumento.
Fonte: Moige (http://www.genitori.it/documento.asp?sotto=10&articolo=4738)
|