Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Davide.it
RIFIUTI IN CAMPANIA: IL CONTRIBUTO DI DAVIDE.IT 09:58 - 24 Gennaio 2008

Il 72% del materiale scaricato dai server scolastici della Campania sprovvisti di filtro è “spazzatura” non adatta ai minori. Davide.it offre alle scuole della Regione Campania l'uso gratuito del filtro per evitare la valanga di immondizia elettronica...

Il 72% del materiale scaricato dai server scolastici della Campania sprovvisti di filtro è “spazzatura” non adatta ai minori. Il dato è stato calcolato su un campione di scuole che utilizzano un servizio di proxy non filtrato. Di questa immondizia elettronica la parte relativa a filmati e immagini pornografiche è circa il 50%, il resto sono musiche, immagini e filmati che nulla hanno a che fare con la scuola o la cultura...
La sensibilità verso questo problema, sia nelle famiglie che a scuola, è scarsa. Non ci si cura dei "contenuti tossici" della rete, forse perché sono meno evidenti di quelli lasciati in strada o nelle discariche.
L'Associazione Davide.it Onlus, che da anni si occupa della tutela dei minori su Internet, offre a tutte le scuole della Campania l'abbonamento gratuito al filtro davide.it per due anni scolastici.
Questa iniziativa vuole essere un aiuto ai docenti della Campania perché adottino misure efficaci di protezione dei ragazzi.

Davide.it è utilizzato in Italia da circa 5.000 scuole e funziona su qualsiasi tipo di connessione di qualunque fornitore. L'obiettivo è quello di arrivare nei prossimi anni ad offrire il filtro gratis a tutte le scuole.
L'accesso a Internet, opportunamente controllato e filtrato, è una risorsa importante per i ragazzi: l'utilizzo di un sistema preventivo e non repressivo garantisce una navigazione protetta e parallelamente incoraggia i giovani ad utilizzare con intelligenza tutte le possibilità offerte da Internet, a comunicare in modo democratico e creativo.

Davide.it è un sistema preventivo e non repressivo perché offre ai ragazzi strumenti di dialogo sui contenuti bloccati, compreso un numero verde al quale possono sempre rivolgersi. Una rete umana di mille volontari è il valore immenso del sistema preventivo davide.it. Non chiamatelo solo "filtro", è un vero amico per i ragazzi in rete!

Le scuole della Campania che sono interessate possono richiedere il servizio entro il 31 marzo 2008 all'indirizzo:
http://www.davide.it/campania (http://www.davide.it/iscrizioni/iscrizione_scuola_campania.php)



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/