Il Censis ha pubblicato il 41° rapporto sulla situazione sociale del paese. I dati confermano un continuo aumento dell'uso di Internet e del telefono cellulare, in particolare tra i giovani.
Secondo l'ultimo rapporto del Censis (http://www.censis.it)Internet è diventato anche in Italia uno strumento familiare ad un gran numero di persone, con una accelerazione estremamente significativa proprio nel corso di questo ultimo anno.
Nel 2007 gli utenti di Internet hanno raggiunto una quota pari al 45,3% della popolazione. Prendendo in considerazione solo gli utenti abituali, quelli cioè che si connettono almeno tre volte alla settimana alla rete, si è passati dal 28,5% del 2006 al 38,3% del 2007, con un indice di penetrazione che ha raggiunto tra i giovani il 68,3% e tra i più istruiti il 54,5%.
Anche il cellulare è ormai uno strumento indispensabile per la maggior parte degli italiani, con un indice di penetrazione complessiva pari all’86,4% della popolazione e, come per Internet, la diffusione è ancora più alta tra i ragazzi (92,6%).
Il cellulare è considerato uno strumento d’uso praticamente quotidiano dal 76,9% degli uomini, dal 92,6% dei giovani e dall’81,4% degli utenti con il maggior livello di istruzione. Il 55,9% dei suoi utenti lo impiega solo per le sue funzioni “basic”. Ai vari tipi di modelli smartphone si accosta il 34,9% degli italiani, mentre il videofonino è appannaggio del 9,3% utenti.
La televisione tradizionale risulta sempre il mezzo più usato, con il 92,1% di utenti complessivi.
|