Il mercato dei loghi e delle suonerie per personalizzare il cellulare è in continua crescita. I consumatori sanno davvero quanto spendono? La pubblicità è sempre chiara?
Il cellulare è sempre meno usato solo per telefonare e molto amati sono loghi e suonerie che consentono la personalizzazione di questo potente strumento.
Il mercato delle suonerie nel 2006 valeva 250 milioni di Euro (dati Politecnico di Milano) ed è in continua crescita.
Ma quanti scaricano suonerie senza sapere quanto in realtà verranno a costare? Molti sms pubblicitari parlano di servizi gratutiti, in realtà spesso solo la prima suoneria è gratis, in seguito verranno effettuati prelevi costanti sul credito prepagato, anche se l'utente non scarica più nulla.
Molti vengono tratti in inganno, soprattutto i ragazzini, che sono i fruitori maggiori di questi servizi. Ecco perché sia l'Antitrust che l'Autorità Garante delle Comunicazioni si sono interessati al fenomeno, bollando molte di queste pubblicità come ingannevoli e multando i diretti interessati per non aver indicato con chiarezza i costi.
Fate quindi sempre molta attenzione prima di scaricare un logo o una suoneria, informatevi prima sui costi!
(Fonte: L'Espresso n. 38 anno LIII)
|