DAVIDE.IT - ACCESSO FILTRATO AD INTERNET - NEWSLETTER N° 7

Caro amico di Davide,
l'edizione del notiziario che stai per leggere è dedicata a un bilancio sull'esperienza appena conclusa del campo comunicazione per adolescenti e alla presentazione di un nuovo White paper di Davide.it sul tema delle “droghe sonore”, ultimo pericolo di Internet. Inoltre, in tema di tutela dei minori, segnaliamo che è all'esame della Camera una proposta di legge contro il reato di pedofilia culturale. Ti ricordiamo che l'Associazione rimarrà chiusa per le ferie estive dal 9 al 24 agosto. Nell'augurarti buone vacanze ti invitiamo ad accantonare, almeno in questo periodo dell'anno, pc e televisione per stare vicino a familiari e amici... perché la realtà è più bella e ricca del mondo virtuale!

Lo staff di Davide.it

WHITE PAPER DAVIDE.IT

Esce questo mese il secondo numero de “I white paper di Davide.it”, l'iniziativa con cui l'Associazione tenta di attirare l'attenzione ogni volta su un tema diverso, magari poco conosciuto, per descriverlo in modo il più possibile esaustivo e offrire spunti di approfondimento.
Dopo il fenomeno dei siti pro-ana l'attenzione si sposta su un altro pericolo del web: le droghe “sonore”, conosciute col nome di i-doser. Non ci sono ancora riferimenti scientifici corposi a riguardo poiché gli studi sul fenomeno sono ancora in una fase preliminare. Abbiamo tentato un primo approccio con il problema raccogliendo le notizie disponibili. Tenersi informati è indispensabile per potersi difendere dai contenuti web dannosi in maniera sempre più efficace .

Scarica il white paper in formato pdf

NOTIZIE DA DAVIDE.IT


IL CAMPO COMUNICAZIONE DI DAVIDE.IT
Nel mese di giugno si è tenuta la prima edizione del campo comunicazione dell'Associazione Davide.it grazie a cui un gruppo di adolescenti ha sperimentato l'uso positivo delle nuove tecnologie producendo notiziari, realizzando filmati, animando un blog.
In particolare i ragazzi si sono cimentati con una web radio, gestendo ogni giorno otto ore di diretta che ha consentito loro di capire l'utilizzo di strumentazioni professionali.
Tra le attività svolte vi è anche la realizzazione di interviste e filmati per imparare l'utilizzo delle videocamere e delle immagini, compresi il montaggio e il successivo upload sulla piattaforma GoodTube, visitabile all'indirizzo http://www.goodtube.it.
L'esperienza è stata altamente formativa e interessante, il prossimo anno si ripeterà prevedendo anche una quota di partecipanti non residenziali.
L'attività di radio Davide verrà ripresa a settembre, con un palinsesto di programmi per ragazzi, e si potrà ascoltare all'indirizzo http://radio.davide.it.




CONTRO IL REATO DI PEDOFILIA CULTURALE
E' all'esame della Camera una proposta di legge finalizzata ad assicurare una maggiore sensibilizzazione per quello che concerne la prevenzione e la repressione della pedofilia, mediante l'introduzione all'interno del codice penale del reato di pedofilia culturale, connesso agli abusi sessuali su minori.

Approfondisci: http://www.davide.it/viewart.php?idart=225

       
PER INFORMAZIONI, OPINIONI E SUGGERIMENTI: http://www.davide.it/contattaci.php
VAI ALL'HOME PAGE: http://www.davide.it