Linea per soccorso immediato ai minori
Una divisione speciale dei nostri volontari si occupa dell'assistenza diretta ai minori sia in situazioni di emergenza, sia in situazioni di normali difficoltà incontrate in rete.
I tutor addetti all’help desk sono preparati con appositi corsi di formazione sui seguenti temi:
- gusti e preferenze dei ragazzi
- linguaggi e strumenti utilizzati
- giochi e personaggi di riferimento
- aspetti legali della comunicazione telematica in particolar modo riferiti ai minori
- la Dichiarazione dei diritti dei fanciulli nei suoi enunciati e nelle sue applicazioni
- le black list: funzionamento, categorie, formazione, modifica, gerarchie, aggiornamento
E’ compito dei tutor rispondere alle richieste con precisione e chiarezza ed in modo affabile e gioioso, in modo tale che i ragazzi si sentano seguiti e amati dal mondo degli adulti che lavorano per offrire loro una rete sicura.
Dalla esperienza maturata in questi anni constatiamo che i ragazzi gradiscono molto questo servizio e chiamano non solo per segnalare eventi negativi ma per essere aiutati nelle loro ricerche. A volte è evidente che il ragazzo chiama per il semplice desiderio di avere qualcuno con cui parlare. La disponibilità dei tutor previene il rischio che i minori ricerchino contatti non sicuri con persone sconosciute.