Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Davide.it
DA 22/11/2023 FILTRO OBLIGATORIO ISP 10:45 - 9 Novembre 2023

Dal prossimo 22 novembre tutti i Provider italiani saranno obbligati a fornire gratuitamente il servizio di filtro internet alle famiglie. I genitori potranno attivare l'opzione di filtro scegliendo le categorie da bloccare. Davide.it è il fornitore più

affidabile per la lunga esperienza nel settore. Due associazioni di Provider ed alcuni provider autonomi hanno già scelto Davide.it per implementare il servizio.

Con delibera n. 9/23/CONS (https://www.agcom.it/documentazione/documento?p_p_auth=fLw7zRht&p_p_id=101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE&p_p_lifecycle=0&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE_struts_action=%2Fasset_publisher%2Fview_content&_101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE_assetEntryId=29649001&_101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE_type=document), delle linee guida finalizzate all'attuazione dell'art. 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020 n. 28 in materia di "Sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio". Le Linee Guida prevedono anzitutto che i fornitori di servizi di accesso a Internet predispongano sistemi di parental control (SCP), ovvero di filtro di contenuti inappropriati per i minori e di blocco di contenuti riservati ad un pubblico di età superiore ai 18 anni, e che tali sistemi debbano essere messi a disposizione gratuitamente e, nel caso di offerte dedicate a minori, già attivi sulle stesse. L'Autorità, inoltre, fornisce una preliminare elencazione delle principali categorie soggette al filtro dei sistemi di Parental control, tra cui contenuti per adulti, gioco d'azzardo/scommesse, armi, violenza, odio e discriminazione, promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche, anonymizer, sette.

La nostra Associazione continuerà a fornire il proprio servizio alle famiglie sia con DAVIDE CASA PROTETTA sia con il FILTRO DNS sul singolo PC o sul router di casa. Soprattutto continuerà a fornire il filtro anche a Scuole, Parrocchie, Biblioteche ed Enti

Inoltre siamo impegnati ad istruire una AI in grado di riconoscere i contenuti della rete categorizzando i siti. In questo modo le nostre liste saranno aggiornate rapidamente ed efficacemente.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/