DAVIDE.IT - ACCESSO FILTRATO AD INTERNET - NEWSLETTER N° 5 - ANNO II

Caro amico di Davide,
questo notiziario è dedicato in particolare ad un evento che ci sta molto a cuore: la presentazione ufficiale di CiaoNet, il social network sicuro su cui l'Associazione sta lavorando da diversi mesi. Inoltre tiriamo le somme di un percorso formativo sul tema dell'infanzia seguito nei mesi scorsi e rimandiamo il proseguimento delle attività dell'Associazione a settembre ma non senza prima aver lanciato la proposta di un video-festival per filmati registrati col cellulare per “tenersi impegnati” durante questa estate.
Ti auguriamo buone vacanze e, come sempre, ti invitiamo a dedicare più tempo a familiari, amici e alle persone a cui vuoi bene, mettendo da parte per un po', almeno in questo periodo dell'anno, il mondo virtuale.

Argomenti del notiziario di luglio: Buona lettura!
Lo staff di Davide.it

ORA C'E' CIAONET, IL SOCIAL NETWORK SICURO

Lo scorso 29 giugno, presso il Consiglio Regionale del Piemonte, l'Associazione Davide.it ha presentato CiaoNet, il social network sicuro per giovani e famiglie.
L'evento, aperto a genitori, educatori, ragazzi e in generale alla cittadinanza è stato l'occasione per illustrare obiettivi, funzionalità e sviluppi del progetto. Oltre a don Ilario Rolle, presidente dell'Associazione Davide.it, sono intervenuti alcuni testimonial che sostengono l'iniziativa: i giornalisti sportivi Carlo Nesti e Darwin Pastorin e, per la Regione Piemonte, l'assessore Sergio Ricca.
E' indispensabile che da parte di genitori, educatori e insegnanti ci sia uno sforzo nella tutela dei diritti dei ragazzi.
Occorre mettere a disposizione strumenti tali da consentire che l'utenza più giovane possa prendere confidenza con le nuove tecnologie in maniera sicura. CiaoNet vuole essere un passo in questa direzione.

Per saperne di più: http://www.ciaonet.it
NOTIZIE DA DAVIDE.IT


PARTECIPA AL VIDEO-FESTIVAL DI BORGORATTO!
In occasione della tradizionale festa d'Autunno di Borgoratto Mormorolo, comune dell'Oltrepo pavese, è indetto un concorso per video registrati col telefono cellulare che ha lo scopo di promuovere un uso positivo e costruttivo delle nuove tecnologie.
Il festival è organizzato dalla Pro Loco di Borgoratto Mormorolo, in collaborazione con il social network sicuro www.ciaonet.it ed è aperto a tutti gli autori di quei chiacchieratissimi video da telefonino, spesso veri capolavori di concisione e di sottolineatura di concetti degni dei migliori lavori artistici, ma poco valorizzati e, il più delle volte, persi in qualche angolo del Web.

Per maggiori informazioni: http://www.davide.it/viewart.php?idart=344



UN RICONOSCIMENTO A DAVIDE
Lo scorso 24 maggio l'Associazione Davide.it ha ricevuto un'onorificenza per la sua attività a favore dei bambini.
Ringraziamo di cuore la Comunità di Villa San Francesco e la cooperativa Arcobaleno 86 per l'importante riconoscimento che premia l'impegno nella tutela dei minori, che portiamo avanti ogni giorno, da diversi anni, in particolare per quanto riguarda l'ambito telematico.
Le onorificenze che talvolta riceviamo sono per noi motivo di gioia e stimolo a continuare il nostro lavoro.


PENSARE L'INFANZIA
Nei mesi scorsi l'Associazione Davide ha partecipato all'iniziativa promossa dalla Fondazione Paideia “Pensare l'infanzia: il contributo delle scienze sociali”, un ciclo di incontri per riflettere sull'infanzia vista nella prospettiva delle scienze sociali. L'esperienza è stata un'occasione per sperimentare modalità di incontro e dialogo fra persone che a vario titolo si occupano d'infanzia.
L'aggiornamento continuo a cui si dedica lo staff dell'Associazione Davide, sugli elementi di conoscenza elaborati da diverse discipline intorno a comportamenti, condizioni di vita, abitudini e preferenze di bambini e ragazzi, è condizione indispensabile per avanzare proposte su aspetti che li riguardano.
Presto pubblicheremo un white paper dedicato ai temi trattati durante il percorso formativo.


CHIUSURA ESTIVA
L'Associazione Davide rimarrà chiusa per ferie dal 20 luglio al 31 agosto compresi.
Per domande, dubbi e comunicazioni potete scriverci utilizzando la sezione “contatti” del nostro sito Internet: http://www.davide.it/contattaci.php.

Solo per urgenze: 328.2074207.

       
 
PER INFORMAZIONI, OPINIONI E SUGGERIMENTI: http://www.davide.it/contattaci.php
VISUALIZZA TUTTE LE NEWSLETTER PUBBLICATE: http://www.davide.it/newsletter
VAI ALL'HOME PAGE: http://www.davide.it